Logo casa di cura falcidia

Casa di Cura Falcidia

Ostetricia e Ginecologia

Welcome to Excellence

Servizi diagnostici

La fecondazione assistita è spesso accompagnata da una serie di indagini diagnostiche preliminari:

diagnostica

Monitoraggio ecografico follicolare

Serie di ecografie transvaginali atte a misurare la crescita dei follicoli (indotta o spontanea) ed eventuale ovulazione.

Ecocolordoppier testicolare

Mediante ultrasuoni ed il doppler colore consente lo studio dettagliato, morfologico e funzionale, della gonade maschile.

Esame seminologico

Esame completo del liquido seminale con valutazione dei suoi caratteri chimico-fisici, del numero, motilità e morfologia degli spermatozoi. Consente inoltre di distinguere gameti immobili vitali e non (Eosin test) ed altre cellule (round cells, leucociti), fondamentali per diagnosticare eventuali patologie ed orientare la terapia.

Test di capacitazione

Esame eseguito sul liquido seminale. Permette di concentrare e selezionare gli spermatozoi morfologicamente migliori e dotati di maggiore vitalità. Serve, quindi, a stabilire quale sia la tecnica di riproduzione assistita più indicata in caso di OAT.

Post Coital Test (PCT)

Prelievo di muco cervicale, dopo un rapporto, in prossimità della presunta ovulazione. Valuta la presenza o meno di spermatozoi con motilità progressiva nel muco cervicale della donna.

MAR Test

Ricerca la presenza di autoanticorpi antispermatozoi nel liquido seminale di uomini con astenoteratospermia (difetti della motilità e morfologia dei gameti maschili).

IBT Test

Ricerca la presenza di anticorpi anti- spermatozoi nel siero di entrambi i partner, come anche nel muco cervicale o nel liquido seminale.

La nostra equipe è a Vostra disposizione per qualunque informazione inerente le ulteriori e più recenti tecniche diagnostiche che non possono essere sintetizzati in questa pagina.

Casa di Cura prof E.Falcidia srl - Viale Odorico da Pordenone, 32 95126 Catania P.I.03970180877