ICSI Catania

Tecnica di fecondazione assistita che consiste nell’iniettare un solo spermatozoo vivo direttamente dentro una cellula uovo.

Dall’inglese IntraCytoplasmic Sperm Injection, ossia iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo) è una tecnica di fecondazione assistita che consiste nell’iniettare un solo spermatozoo vivo direttamente dentro una cellula uovo. Consente di superare le infertilità maschili gravi, ovvero si utilizza quando precedenti tentativi di inseminazione in vitro con FIV-ET non siano andati a buon fine. Un’alterata funzionalità degli spermatozoi è una delle più importanti cause di infertilità, che può insorgere sia per alterazioni genetiche, infettive, traumatiche od ambientali. Con la ICSI vengono superati questi ostacoli senza ricorrere a donatori esterni. Consente quindi anche a coppie con scarse possibilità di procreare di ottenere embrioni fecondati.

Fra gli spermatozoi prodotti dal partner (eventualmente prelevati con tecnica chirurgica: vedi cap. MESA – TESE/A – PESA -MicroTESE) viene selezionato un singolo spermatozoo vivo e mobile, meglio se passato al vaglio della IMSI (vedi capitolo), che poi sarà iniettato con un microago di vetro direttamente all’interno dell’ovocita mediante un micromanipolatore.

Fivet o ICSI?

Le due procedure sono sostanzialmente sovrapponibili, con un’unica importante differenza: nel caso della FIT-ET avvengono in vitro tutti i meccanismi di selezione naturale che consentono, fisiologicamente, allo spermatozoo di inseminare l’ovocita, mentre con la ICSI gli spermatozoi vengono selezionati in laboratorio ed iniettati dentro la cellula uovo, eliminando così un passaggio nella complessa catena di eventi che portano alla gravidanza.

Richiedi adesso la tua visita

Osserviamo rigidi protocolli sanitari per garantire sicurezza e professionalità, contattaci per una valutazione clinica e una diagnosi accurata.