Home / Fecondazione assistita Catania / Tecniche di fecondazione assistita / MESA – TESE/A – PESA -MicroTESE Catania
MESA – TESE/A – PESA -MicroTESE Catania
Si tratta di tecniche che prevedono un prelievo chirurgico di spermatozoi dalle vie seminali.
Con la MESA (Microsurgical Epididimal Sperm Aspiration), si esegue un prelievo dall’epididimo con tecniche microchirurgiche (durata 30 – 60 minuti) in anestesia generale o loco-regionale, mentre la PESA (Percutaneus Epididimal Sperm Aspiration) ne rappresenta una semplificazione, in quanto il prelievo si effettua con un ago attraverso la cute e non è necessaria l’anestesia generale.
La TESE/A (TEsticular Sperm Extraction e TEsticular Sperm Aspiration) è un prelievo direttamente dal testicolo di frammenti di tessuto mediante, rispettivamente, procedura chirurgica oppure agoaspirazione. Con la MicroTESE (Microdissection Testicular Sperm Extraction) si effettua la stessa procedura chirurgica ma sotto controllo di microscopio operatorio, tramite cui si possono selezionare le zone di testicolo in cui il ritrovamento di spermatozoi è più probabile.
L’indicazione a queste tecniche è l’azoospermia (cioè l’assenza totale di spermatozoi nell’eiaculato), ma con una valida produzione di tali cellule che non possono però raggiungere le vie seminali (e quindi essere presenti nell’eiaculato) per un’ostruzione delle stesse (azoospermia escretoria). Con la TESE/A si può ovviare anche ad un parziale arresto maturativo degli spermatozoi (azoospermia secretiva).
Gli spermatozoi ottenuti con queste tecniche chirurgiche vengono poi utilizzati, per lo più mediante ICSI, per l’inseminazione in vitro degli ovociti. È anche prevista la crioconservazione di eventuali spermatozoi soprannumerari, per consentire l’esecuzione di altri cicli FIVET, risparmiando al paziente ulteriori prelievi chirurgici.
Richiedi adesso la tua visita
Osserviamo rigidi protocolli sanitari per garantire sicurezza e professionalità, contattaci per una valutazione clinica e una diagnosi accurata.