Welcome to Excellence

Laparoscopia Catania

Consiste nella visualizzazione diretta degli organi all’interno dell’addome grazie all’utilizzo di un dispositivo a fibre ottiche, introdotto attraverso una piccola incisione eseguita a livello dell’ombelico.

Questo tempo è preceduto dalla distensione della parete addominale mediante insufflazione di anidride carbonica (pneumoperitoneo). Si esegue in sala operatoria, in anestesia generale. Consente uno studio approfondito, anatomico e funzionale, dell’apparato genitale femminile (laparoscopia diagnostica). Ed è anche possibile, mediante l’introduzione attraverso la parete addominale di apposito strumentario, l’esecuzione di svariati atti chirurgici: lisi di aderenze, asportazione di cisti ovariche e fibromi uterini, trattamento di focolai endometriosici, ecc. (laparoscopia operativa). Richiede uno o due giorni di ricovero. Si tratta di una chirurgia “moderna”, con la quale possiamo eseguire un gran numero di interventi prima possibili solo in chirurgia tradizionale laparotomica cosiddetta “open”. Tutto ciò grazie allo sviluppo tecnologico, che ha messo a nostra disposizione strumenti sempre più raffinati (telecamere miniaturizzate in HD, microstrumenti di precisione, dissettori ad ultrasuoni, etc.), alla diffusione di nuove tecniche chirurgiche, ed alla nostra formazione e mentalità sempre più “mininvasiva”. Sono dimostrate degenze post-operatorie più brevi, minore dolore post-operatorio, riduzione delle cicatrici chirurgiche a fronte di uguale efficacia per le più comuni patologie utero-annessiali. Le principali procedure chirurgiche e le più frequenti patologie da noi affrontate in laparoscopia operativa sono: lisi di aderenze pelviche, endometriosi, cisti ovariche, fimbrioplastica tubarica e salpingectomia, miomectomie uterine di fibromi totalmente o parzialmente sottosierosi, isterectomie videoassistite o totalmente laparoscopiche. Per alcuni di questi interventi la letteratura internazionale ha ormai dimostrato chiaramente che il trattamento ottimale è quello laparoscopico: patologia ovarica benigna, dolore cronico, gravidanza extrauterina e, specialmente, endometriosi.

La forza dei numeri

Oltre 600.000 interventi ginecologi, 50.000 parti e 6.000 procedure per infertilità sono il segno dell’esperienza e della competenza di Casa di Cura
Falcidia in questa branca.

Interveti ginecologici
60000
Cicli FIVET effettuati
0
Parti
+ 0
Procedure per infertilità
0

Richiedi adesso la tua visita

Osserviamo rigidi protocolli sanitari per garantire sicurezza e professionalità, contattaci per una valutazione clinica e una diagnosi accurata.