Welcome to Excellence

Pap test Catania

È il prelievo dalla portio (il collo dell’utero), tramite una spatolina di legno, delle sue cellule di sfaldamento, che vengono poi strisciate (da qui il termine “striscio”) su di un vetrino; il test viene completato con il prelievo di cellule dal canale cervicale tramite una microspazzola a setole mordide.

Successivamente le cellule, fissate e colorate, vengono esaminate al microscopio. Serve per la prevenzione del cancro del collo dell’utero. Inoltre può evidenziare alcune infezioni cervico-vaginali. Oggi è consigliabile associare il Pap Test alla ricerca dei virus HPV (Papilloma Virus) ad alto rischio, con diagnosi molecolare mediante amplificazione genica del DNA virale (PCR), in quanto infezione responsabile delle lesioni precancerose e del cancro della cervice uterina. Per completezza è possibile eseguire anche un tampone vaginale completo per la determinazione della flora microbiologica.

Richiedi adesso la tua visita

Osserviamo rigidi protocolli sanitari per garantire sicurezza e professionalità, contattaci per una valutazione clinica e una diagnosi accurata.