Home / Ostetricia Catania / Diagnosi ecografica / Flussimetria materna Catania
Flussimetria materna Catania
Fra 17 e 23 settimane, ma può essere effettuata a partire dal I° trimestre. Si esegue in genere con sonda addominale utilizzando il “doppler pulsato”, il “color doppler” , il “power doppler”.
Studia l’ elasticità delle arterie uterine. Valori anormali sono predittivi per l’evoluzione della gravidanza in alcune complicanze della gravidanza, come sofferenza fetale, gestosi, ipertensione indotta dalla gravidanza, ritardo di crescita intrauterino. Queste patologie sono per lo più da mettere in relazione ad un insufficiente sviluppo placentare, con inadeguato apporto di ossigeno e nutrienti al feto. Sul versante materno, al tentativo di compenso con un aumento della pressione arteriosa per incrementare l’afflusso di ossigeno al feto, può seguire un danno vascolare non solo placentare ma multiorgano, con insorgenza di gestosi o preeclampsia (ipertensione e proteinuria, ovvero la presenza di proteine nelle urine, oltre che danno epatico, cerebrale, oculare, etc.), con gravi rischi per la salute materna e fetale.
Richiedi adesso la tua visita
Osserviamo rigidi protocolli sanitari per garantire sicurezza e professionalità, contattaci per una valutazione clinica e una diagnosi accurata.