Ricorrere alla fecondazione artificiale è un viaggio lungo e tortuoso che spesso comincia con un forte senso di inadeguatezza. Ci si sente sconfitti per non essere stati in grado di concepire naturalmente, ci si sente diverse dalle altre coppie oppure sfortunati. Tuttavia nel corso degli ultimi anni si è registrato un incremento delle patologie della sfera riproduttiva e bisogna fare i conti con cause ambientali e stili di vita che aumentano l’infertilità, una condizione che però può rivelarsi anche transitoria.
L’età della prima gravidanza si è notevolmente spostata in avanti nel tempo e l’incapacità di concepimento nelle coppie è sempre più frequente. La scoperta di questa condizione porta con sé risvolti psicologici, sociali e sessuali importanti, che potrebbero destabilizzare la coppia. È a questo sentimento di impotenza che fa fronte la PMA: un varco di luce che aiuta donne e uomini a esaudire il desiderio di genitorialità.
Le problematiche relative all’infertilità, infatti, possono interessare sia l’uomo che la donna o entrambi. Grazie alla medicina della riproduzione, le chance di diventare genitori aumentano.
La PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) comprende, infatti, procedure e tecniche di fertilità, avanzate e innovative, che vengono utilizzate per incrementare le probabilità di una gravidanza nelle coppie che hanno difficoltà a concepire naturalmente.
Negli ultimi cinque anni, il 42% delle coppie under 40 che si sono affidate alla Casa di Cura Falcidia ha ottenuto una gravidanza. Coppie che sono state seguite dalla nostra équipe di specialisti durante tutte le fasi dell’approccio diagnostico e terapeutico e che sono state aiutate a vedere le cose nella giusta prospettiva.
Come prepararsi per affrontare un trattamento di fecondazione assistita?
Perseverare è uno dei segreti vincenti di chi intraprende la strada della terapia dell’infertilità.
È difficile pensare che questo viaggio possa essere affrontato senza paure o aspettative, ma quello che suggeriamo alle coppie che si trovano a scontrarsi con il problema dell’infertilità è di concentrarsi il più possibile sui piccoli traguardi, proprio perché è un percorso fatto di piccoli passi.
Vivere al meglio questa aspettativa è possibile grazie anche al supporto di medici professionisti che possono avere un impatto notevole su questo cammino. Un team valido e capace vi aiuterà ad accogliere le paure insieme alla curiosità e alla speranza, e a cominciare questo viaggio con forza e fiducia.