Welcome to Excellence

Diagnosi genetica

Casa di Cura Falcidia offre una risposta completa per la diagnosi di malattie genetiche. L’indagine comprende un insieme di test avanzati in grado di rilevare eventuali anomalie e valutare il rischio di predisposizione a malattie di origine genetica. La conoscenza di queste informazioni è indispensabile per la diagnosi prenatale.

Quale esame di diagnosi genetica devo scegliere?

Prima di sottoporsi alla diagnosi prenatale, è consigliabile richiedere un counseling prenatale che permette di raccogliere le informazioni specifiche
sui test e di rivolgere le giuste domande allo specialista. Deve essere chiaro, infatti, che la diagnosi prenatale che si esegue nel primo o secondo trimestre di gravidanza non può prevenire che il feto sviluppi trisomie, malattie genetiche o malformazioni, ma può solo diagnosticarle nel caso siano già presenti. Per questo assume molta importanza il counseling preconcezionale, soprattutto per le coppie a rischio riproduttivo elevato, che aiuta a prendere consapevolezza dei rischi legati a eventi avversi quali l’aborto spontaneo, il ritardo di crescita del feto in utero, i difetti congeniti malformativi, la nascita pretermine, la natimortalità.

Perché eseguire i test di diagnosi genetica?

La diagnosi prenatale nella maggior parte dei casi ha lo scopo di rassicurare i genitori riguardo l’assenza di specifiche patologie e ridurre l’ansia che ogni mamma nutre sulla salute del proprio bambino durante la gravidanza. Nel caso di esito positivo invece esiste l’opportunità, insieme al ginecologo e al genetista, di essere assistiti nella comprensione della sua gravità e della necessità o meno di approfondimenti e interventi prenatali. Questo perché alcuni test possono rilevare condizioni fetali che possono essere trattate nel corso della gravidanza.

I risultati sono certi?
I test di diagnosi prenatale non sono perfetti. La coppia deve prenderne atto attraverso informazioni corrette e complete, avendo consapevolezza
che il numero dei risultati poco accurati, conosciuti come falsi-negativi o falsi-positivi, variano da test a test.

Esistono dei rischi?
Per conoscere i rischi e i benefici delle procedure invasive è fondamentale parlarne con il ginecologo e il genetista, prendendosi tutto il tempo necessario per valutare le diverse opzioni così da prendere la migliore decisione per la coppia e il bambino.

Amniocentesi

Tecnica sicura e molto affidabile per la diagnosi prenatale. Si esegue ambulatorialmente a partire dalla 14° settimana di gestazione.

Villocentesi

Tra la 10° e la 12° settimana. Prelievo di villi coriali per via transcervicale (aspirazione con catetere) o transaddominale (agoaspirazione) sotto controllo ecografico.

Cordocentesi

Prelievo di sangue fetale direttamente da un vaso del cordone ombelicale, sotto controllo ecografico. Serve alla determinazione di alcune patologie fetali.

Bi-Test

Alla translucenza nucale si aggiunge un prelievo di 3 ml. di sangue materno per il dosaggio di 2 proteine.

Falcidia Prenatal Security DNA Test

Un test innovativo, semplice e sicuro per il feto, per lo screening prenatale non invasivo delle principali anomalie cromosomiche.

Genetica preconcezionale

Ognuno di noi è portatore di centinaia di mutazioni, presenti nel genoma, il più spesso misconosciute ed innocue.

Richiedi adesso la tua visita

Osserviamo rigidi protocolli sanitari per garantire sicurezza e professionalità, contattaci per una valutazione clinica e una diagnosi accurata.